Mondiali 2026, Messi trascina l’Argentina e avanti anche Francia e Norvegia: il recap di giornata
Dodicesimo giorno dei Mondiali 2026 in archivio con altre quattro gare disputate: ecco cosa è successo

Si è chiuso il dodicesimo giorno di gara ai Mondiali 2026. Impegnate otto nazionali che hanno portato avanti il calendario della seconda giornata della fase a gruppi. La prima gara in programma è stata in serata quella che ha visto l‘Argentina superare l’Austria, quindi quella che ha visto la Francia avere la meglio sull’Iraq e poi quella che ha visto la Norvegia superare il Senegal. Infine, la vittoria in rimonta dell’Algeria sulla Giordania.
Norvegia-Senegal, conferma scandinava
La dodicesima giornata di gara ai Mondiali 2026 ha regalato anche il match tra Norvegia e Senegal, andato in scena al MetLife Stadium di New York. Dopo la prima, vince anche la seconda la squadra scandinava che supera i senegalesi per 3-2 in una gara combattuta e accede alla fase a eliminazione diretta. Di Pedersen e Haaland (doppietta) le reti norvegesi, doppietta anche per Sarr per gli africani che ora si giocheranno tutto nell’ultima gara con l’Iraq per sperare almeno nel terzo posto e nell’eventuale ingresso tra le migliori otto terze.
Le altre gare
Il turno è stato aperto nella serata dal Gruppo J e nello specifico dalla gara delle 19:00 italiane tra Argentina e Austria dell’AT&T Stadium di Dallas, terminata con il successo dei sudamericani firmato dalla doppietta di Messi. A seguire la gara del Lincoln Financial Field tra la Francia e l’Iraq, la prima dei Mondiali 2026 sospesa per fulmini, ha visto la vittoria dei transalpini con due gol di Mbappé e uno di Dembelé. Alle 05:00 italiane, poi, al Levi’s Stadium di San Francisco la giornata si è chiusa con il match tra Giordania e Algeria, vinto in rimonta da quest’ultima nazionale.