Wimbledon 2025, 1° turno: preview Basilashvili-Musetti
Dopo il ritiro con Alcaraz nella semifinale di Parigi il toscano non ha più disputato incontri ufficiali.

La sfida di 1° turno del singolare maschile del torneo di Wimbledon tra Nikoloz Basilashvili e la testa di serie n. 7, Lorenzo Musetti, è in programma martedì 1 luglio alle ore 13:30.
Nikoloz Basilashvili
Il 33enne georgiano è passato attraverso le qualificazioni per accedere al tabellone principale; pur trovandosi attualmente al n. 126 in graduatoria, Nikoloz è stato capace di spingersi fino al n. 16 nella classifica ATP nell’ormai lontano 2019.
Lorenzo Musetti
Il toscano sta vivendo la stagione migliore della propria carriera, ma c’è l’incognita legata all’infortunio alla coscia subito nella semifinale del Roland Garros con Carlos Alcaraz che gli ha impedito di mettere partite nelle gambe sull’erba prima dello Slam londinese; in ogni caso, il carrarino ha già dimostrato nell’ultima edizione di saperci giocare su questa superficie, raggiungendo la semifinale dove è stato fermato da Novak Djokovic.
Precedenti
Stoccarda 2022, 1° turno: Basilashvili b. Musetti 7-5 6-3
Parigi-Bercy 2022, 2° turno: Musetti b. Basilashvili 6-4 6-2
Previsione
Sulla strada dell’azzurro c’è un giocatore esperto, ma in declino, motivo per cui riteniamo che il passaggio del turno sia alla portata di Musetti.
Filippo Re