Fiorentina-Juve, una sfida tra paratutto: De Gea sfida Di Gregorio
La partita tra Fiorentina e Juve metterà di fronte due dei portieri più forti d’Italia: De Gea contro Di Gregorio
Non può essere considerata una partita come le altre. Per lo meno non in questa situazione. La sfida tra la nuova Fiorentina di Paolo Vanoli, allenatore subentrato a Stefano Pioli con la Viola ultima in classifica, e la Juve di Luciano Spalletti che, invece, qualche settimana fa aveva preso il posto di Tudor, metterà in palio tre punti dal valore doppio.
Una partita dal valore doppio
Prima di tutto sarà la possibilità di vincere una sfida sempre colma di valore storico e simbolico, per via della rivalità che oppone le due tifoserie e, quindi, le squadra in campo. Successivamente c’è il valore materiale del successo che alla Fiorentina consentirebbe di risalire la classifica, magari uscendo dalla zona retrocessione, alla Juve di avvicinare le prime posizioni.
I numeri di Di Gregorio e De Gea
La sfida del Franchi metterà di fronte anche due dei portieri più forti del campionato di Serie A. A difendere l’onore della Fiesole sarà David De Gea, spesso provvidenziale con i suoi interventi. A cercare di rilanciare la Vecchia Signora a suon di parate sarà invece Michele Di Gregorio, tra i più promettenti del panorama nazionale. Entrambi i portieri sono due punti fermi della Fiorentina e della Juve. De Gea ha saltato solo una partita in Conference League contro il Mainz, due Di Gregorio contro il Villarreal in Champions e contro la Lazio in campionato, nell’ultima in panchina di Igor Tudor. Entrambi si trovano nella parte destra della classifica per percentuali parate: lo spagnolo è quattordicesimo con il suo 66,7%, leggermente meglio Di Gregorio che, invece, si è stabilizzato con un 69,0%. A favore del bianconero è ance il dato sulle reti inviolate, 4 per Di Gregorio, contro le 2 di De Gea, mai utili per il successo finale.
Uno sguardo al Fantacalcio
In ottica Fantacalcio, invece, il risultato è opposto. De Gea, per via dei suoi interventi e di un rigore parato, vanta un 5.91 di Fantamedia (6,27 di media voto), mentre Di Gregorio è leggermente più basso con 5,20 di Fantamedia e 6,15 di media voto.