Le Stelle

Lautaro Martinez, un “dieci” totale: così Chivu ha trasformato il capitano dell’Inter

Lautaro Martinez brilla con la nuova Inter di Cristian Chivu. Non solo gol, ma un ruolo da regista offensivo che sta trascinando i nerazzurri. Scopri i segreti del Toro.

Il numero dieci sulla schiena di Lautaro Martinez non è più solo un riferimento simbolico, ma il paradigma del suo nuovo modo di stare in campo. Sotto la guida di Cristian Chivu, il capitano dell’Inter ha completato una metamorfosi tattica che lo vede agire come un vero e proprio regista offensivo. La recente sfida contro il Bologna è stata l’esempio perfetto: il “Toro” non si limita più ad aspettare il pallone nell’area di rigore, ma arretra fino alla propria metà campo per cucire il gioco, attirando fuori posizione i difensori avversari e aprendo praterie per gli inserimenti dei compagni. L’assist per il gol di Zielinski, nato da un’azione avviata proprio dall’argentino lontano dalla porta, certifica la sua crescita nella lettura degli spazi.

Il fulcro del sistema di Chivu

Il calcio verticale e aggressivo proposto da Chivu esalta le caratteristiche di Lautaro, che si sta dimostrando il vero centro di gravità della squadra. Rispetto alla gestione precedente, l’attaccante di Bahia Blanca appare ancora più coinvolto nella fase di pressione e nella riconquista delle seconde palle, diventando il primo difensore e, contemporaneamente, il primo ispiratore della manovra. La sua capacità di alternare la lotta corpo a corpo a giocate di raffinata tecnica permette all’Inter di aumentare vertiginosamente il volume di occasioni create. Come sottolineato dallo stesso leader nerazzurro, l’obiettivo è soffocare la costruzione avversaria per colpire immediatamente in profondità, un compito che Lautaro svolge con una naturalezza da veterano.

Numeri da record e il mirino su Julio Cruz

I dati statistici confermano uno stato di forma eccezionale: in 23 presenze stagionali, Lautaro ha già collezionato 14 gol e 4 assist. Il dato più impressionante riguarda però la continuità recente: il capitano va a segno da cinque partite consecutive in campionato (Pisa, Como, Genoa, Atalanta e Bologna). Se dovesse gonfiare la rete anche domani sera a Parma, si porterebbe a un solo passo dal record di Julio Cruz, che nel 2007 riuscì a segnare per sette gare di fila. A 28 anni, nel pieno della maturità fisica e mentale, Martinez sembra aver allontanato anche i problemi muscolari del passato, presentandosi a questo inizio di 2026 con una condizione atletica che lo rende, a oggi, uno degli attaccanti più dominanti del panorama europeo.

Potrebbe interessarti

Massimiliano Allegri
Le Stelle
Olimpiadi Invernali Milano – Cortina, Allegri porterà la torcia: i dettagli 
Massimiliano Allegri sarà uno dei tedofori che porterà la torcia delle Olimpiadi Invernali Milano - Cortina
Kenneth Taylor
Le Stelle
Lazio, arriva Taylor: avrà le chiavi del centrocampo
Operazione in chiusura con l’Ajax: un investimento mirato per una trattativa chiusa in poche ore
Le Stelle
Musetti scala la classifica ATP già a Hong Kong: obiettivo top 5
Lorenzo Musetti approda ai quarti del torneo di Hong Kong avvicinandosi al traguardo della top 5
Cristian Chivu
Le Stelle
Chivu ritrova il Parma: al Tardini una salvezza che vale uno scudetto
Il tecnico rumeno ha esordito in panchina in Serie A proprio con i ducali la scorsa stagione. Tante le similitudine tra le due esperienze nonostante gli obiettivi diversi
neymar
Le Stelle
Neymar, rinnovo con il Santos per convincere Ancelotti 
L’attaccante prolunga il contratto con il club brasiliano: l’obiettivo è entrare nella lista dei convocati per il prossimo Mondiale
Jonathan David, Juve
Le Stelle
Juventus, la notte del riscatto di David: gol, assist e pace con Spalletti
Dopo l'errore dal dischetto contro il Lecce, Jonathan David trascina la Juventus nella sfida dell'Epifania contro il Sassuolo. Un gol e un assist per scacciare la crisi.
Federico Chiesa, Liverpool
Le Stelle
Chiesa e la Juve: perché è la carta vincente per cambiare la squadra di Spalletti
Dall’addio al possibile ritorno alla Juve: non è finita l’avventura di Chiesa in bianconero
Ratkov
Le Stelle
Lazio, chiuso il primo colpo: chi è Petar Ratkov, il nuovo centravanti di Sarri
La Lazio è pronta ad accogliere Ratkov, punta del Salisburgo, che già da domani sarà a Roma per unirsi alla squadra di Sarri
Le Stelle
Roma, il paradosso Dybala: insostituibile nella sua annata peggiore
Dybala sta vivendo la stagione più complicata di sempre, ma nonostante tutto la Roma è aggrappata a lui per fare punti
Le Stelle
Milan, effetto Allegri per il rinnovo di Maignan: un mese per evitare l’addio
Il Milan accelera per il rinnovo di Mike Maignan. Tra il pressing dei compagni e la cura Tare, ecco l'offerta rossonera per blindare il portiere francese fino al 2030.
Le Stelle
Il ritorno di Joao Cancelo al Barcellona: perché Flick ha scelto il portoghese
I motivi dietro il ritorno di Joao Cancelo al Barcellona. Dalla duttilità tattica all'emergenza Christensen, ecco come il portoghese rinforzerà la difesa di Flick.
Le Stelle
Joao Cancelo, niente Inter: c’è l’accordo totale con l’Al-Hilal
Joao Cancelo torna al Barcellona. Accordo raggiunto con l'Al-Hilal per il prestito del terzino portoghese: ecco i dettagli economici e i tempi del tesseramento.