Luis Enrique per la storia: PSG a caccia della prima Champions
I parigini sfidano l’Arsenal nella semifinale di ritorno: non hanno mai vinto la massima competizione europea per club

Incredibile ma vero: il PSG non ha mai vinto la Champions League, o la ‘vecchia’ Coppa dei Campioni. Il club parigino ha una storia ricca di trionfi e caratterizzata da tantissimi campioni che hanno regalato grandi gioie a Parigi ma non è mai riuscito a conquistare la massima competizione europea per club.
La semifinale contro l’Arsenal
Questa edizione di Champions sembra essere l’occasione giusta per mettere finalmente la coppa dalle grandi orecchie in bacheca. La formazione guidata da Luis Enrique, già campione di Francia, ha infatti vinto 1-0 la semifinale di andata sul campo dell’Arsenal e ora deve difendere il successo in casa, con due risultati su tre a disposizione. Insomma, è con un piede in finale.
La finale persa contro il Bayern
Per il club transalpino sarebbe la seconda finalissima di Champions League della sua storia: ha sfiorato il trionfo solamente nel 2020 perdendo l’ultimo atto contro il Bayern Monaco. Due, invece, le precedenti semifinali: nel 2021 e nel 1995 (ko contro il Milan). Luis Enrique ha la possibilità di portare finalmente la Champions a Parigi ed entrare nella storia del club transalpino.
Luigi Trapani Lombardo