Inter, finito il mercato dei parametri zero: Oaktree ha già speso 70 milioni
Inversione di tendenza in casa nerazzurra: il prossimo nel mirino di Marotta è il difensore del Parma Giovanni Leoni

Non è neppure iniziato il mese di luglio è già l‘Inter ha speso 70 milioni di euro. Una inversione di tendenza rispetto al recente passato, quando Marotta e soci erano costretti a fare mercato con pochi spiccioli andando così a caccia di parametri zero e operazioni low cost. Nonostante la stagione piuttosto deludente, il grande percorso in Champions League e la partecipazione al Mondiale per Club negli Stati Uniti ha dato una bella boccata d’ossigeno alle casse nerazzurre, motivo per cui Oaktree ha già investito parecchio per rinforzare la squadra di Cristian Chivu.
Inter, tutte le operazioni in entrata
Parola d’ordine è ringiovanimento della rosa: vanno in questa direzione le operazione di mercato già chiuse in questa sessione di mercato e quelle pronte a infiammare le prossime settimane. Andando più nello specifico, l’Inter ha speso 14 milioni per prelevare il centrocampista croato Petar Sucic dalla Dinamo Zagabria, 23 per acquistare il brasiliano Luis Henrique dal Marsiglia, 6,5 per riscattare l’esterno polacco Nicola Zalewski dalla Roma e 24 per l’attaccante del Parma Ange-Yoan Bonny. Totale 67,5 milioni, ai quali vanno aggiunti i due di bonus a testa inseriti nei contratti della punta francese e dell’esterno brasiliano. Se i primi tre si stanno già mettendo in mostra al Mondiale per Club negli Stati Uniti, il colosso classe 2003 (189 centimetri per 86 kg), che nelle prossime ore firmerà il contratto che lo legherà ufficialmente ai nerazzurri, spera di volare presto negli States per poter dare una mano ai nuovi compagni: il regolamento della FIFA, infatti, permette un massimo di sei modifiche tra il 27 giugno e il 3 luglio, con due nuovi da aggiungere all’occorrenza.
Inter a tutta su Giovanni Leoni
Bonny, però, non è l’unico calciatore dei ducali finito nel mirino di Marotta e company. La rotta con la Via Emilia, infatti, è piuttosto rovente, e il prossimo nella lista mercato dei nerazzurri è Giovanni Leoni. Nonostante abbia appena 18 anni – ne compirà 19 il prossimo 21 dicembre – ha già dimostrato tutte le proprie qualità ed è uno dei nomi caldi di questa sessione di trasferimenti. Anche Juve e Milan, infatti, hanno sondato il terreno, ma ad Appiano Gentile il ragazzo ritroverebbe Cristian Chivu, il tecnico che lo ha allenato nella seconda parte di questa stagione in gialloblù. Con lui l’Inter darebbe una svecchiata al reparto offensivo e si garantirebbe uno dei migliori giovani difensori in circolazione. Per il classe 2006 da viale della Liberazione sarebbero disposti a investire circa 30 milioni di euro, che aggiunti ai 70 già spesi abbatterebbero il muro dei 100 milioni di euro sborsati in una sola finestra di calciomercato. Un bel cambio di rotta rispetto alle stagioni precedenti.
Il mercato in uscita dell’Inter
Certo, poi qualcuno lascerà la Pinetina. Al momento l’indiziato numero uno sembra Hakan Calhanoglu, nel mirino del Galatasaray e avvistato nei giorni scorsi a Istanbul. Il centrocampista turco, infatti, a causa di un infortunio è rientrato prima dagli Stati Uniti, così come Yann Bisseck per cui l’Inter accetterebbe offerte dai 30 ai 40 milioni di euro. Un’altra decina potrebbero arrivare dalla cessione di Aleksandar Stankovic al Bruges. A quel punto l’Inter pareggerebbe quasi i conti e si ritroverebbe una rosa dall’età media decisamente più giovane.
Vincenzo Lo Presti