keyboard_arrow_left Indietro
| LE STELLE

La Cremonese punta su ‘mister salvezza’: Nicola è il nuovo allenatore

Il club neopromosso in Serie A ha annunciato l’arrivo del tecnico ex Cagliari sulla panchina grigiorossa

Davide Nicola

Davide Nicola è il nuovo allenatore della Cremonese. Ad annunciarlo è proprio la società neopromossa in Serie A con una nota ufficiale: il club comunica “di aver affidato a Davide Nicola l’incarico di allenatore della prima squadra. Il tecnico sarà legato al club grigiorosso fino al 30 giugno 2027”.

Nicola, salvezza tranquilla con il Cagliari

L’allenatore torinese è reduce dalla positiva stagione sulla panchina del Cagliari, chiudendo il campionato in 15esima posizione con 36 punti (9 vittorie, 9 pareggi e 20 sconfitte), con 40 gol fatti e 56 al passivo. Conquistando, e meritando, la salvezza senza difficoltà. “Allenatore che si contraddistingue per la ben definita identità di gioco delle sue squadre così come per la grande capacità motivazionale e le indiscusse qualità umane, è il profilo ideale per guidare con esperienza e competenza i grigiorossi nell’impegnativo campionato di Serie A” si legge ancora nel comunicato ufficiale della Cremonese. 

La Cremonese, Nicola e le altre salvezze

La società grigiorossa è tornata in Serie A dopo due anni di assenza grazie alla vittoria dei playoff di Serie B dopo aver concluso il campionato cadetto in quarta posizione. Si tratta della sesta promozione in A per il club, che ha intenzione di restare nel massima serie italiana e, quindi, punta su ‘mister salvezza’. Proprio Davide Nicola, infatti, che nelle ultime stagioni è sempre riuscito, su diverse e complicate panchine, a conquistare la permanenza in A. Nella stagione 2016-17 ha accettato la guida del neopromosso Crotone ed è stato capace di ottenere la prima storica salvezza dei calabresi nel massimo campionato italiano. Poi, successivamente, ha raggiunto l’obiettivo anche sulle panchine di Genoa (2019-20), Torino (2020-21), Salernitana (2021-22), Empoli (2023-24) e Cagliari (2024-25). Insomma, una certezza per quanto riguarda le ‘salvezze’.

Luigi Trapani Lombardo